La prigionia alleata in Italia 1940-1943

25 ottobre 2024 | Ore 17.15

Presentazione del libro di Isabella Insolvibile

(ed. Viella 2023)

Saluti

Roberto Bonente

Segretario ANPPIA Verona

Interviene e dialoga con l’autore

Federico Melotto

Presidente IVrR

“Tra il 1940 e il 1943 circa 70.000 soldati alleati furono prigionieri in Italia. Catturati sui fronti africani, vennero detenuti in quasi tutte le regioni italiane, in campi che rappresentarono uno specifico universo di cattività, indagato qui per la prima volta nella sua interezza. L’Italia della Seconda guerra mondiale non fu in grado di rispettare i suoi doveri di potenza detentrice, e la miseria patita dai suoi cittadini ebbe serie conseguenze anche sui prigionieri. In alcuni casi, poi, le autorità dei campi si resero responsabili di veri e propri crimini di guerra nei confronti dei nemici detenuti. La prigionia alleata nel nostro paese, che questo libro ricostruisce, è dunque un altro dei ‘luoghi’ della storia in cui si infrange il mito degli italiani brava gente”.

Isabella Insolvibile è professoressa associata di Storia contemporanea presso l’Università telematica Mercatorum. Si occupa di storia militare e in particolare di Resistenza, prigionia e crimini di guerra. È membro di redazione della rivista di fascia A “Storia e problemi contemporanei”, nonché membro del comitato scientifico di Liberation Route Italy e del comitato direttivo dell’Irsifar, Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza.
Collabora con Rai Storia ed è membro del comitato scientifico della trasmissione “Passato e Presente” (Rai 3-Rai Storia). È autrice di monografie e saggi, tra i quali La prigionia alleata in Italia, 1940-1943, Viella, 2023; Cefalonia. Il processo, la storia, i documenti, Viella, 2017 (con M. De Paolis); Wops. I prigionieri italiani in Gran Bretagna (1941-46), Edizioni Scientifiche Italiane, 2012; Kos 1943-1948. La strage, la storia, Edizioni Scientifiche Italiane, 2010.

Streaming live

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Si prega di accedere alla Sala almeno 20 minuti prima dell’inizio
La presentazione sarà trasmessa in diretta Streaming Live
Per chi non avesse seguito la diretta è possibile rivedere l'evento sul nostro canale Streaming On Demand