Presentazione del libro di Piero Stefani e Davide Assael
(edizioni il Mulino, 2024)
Saluti Istituzionali
Daniela Brunelli
Presidente della Società Letteraria di Verona
Anna Kaufman
Presidente della Comunità ebraica di Verona
Dialoga con gli autori
Bruno Carmi
Commissione Scientifico Letteraria della Società Letteraria
Fin dall’antichità gli ebrei non sono stati una grande potenza, eppure la loro storia ha influenzato il mondo intero. La millenaria cultura ebraica è comprensibile solo tenendo conto delle relazioni con altri popoli ed altri ambienti. Minoranze e maggioranze si sono influenzate a vicenda, senza che ciò annullasse la peculiarità ebraica, intrinsecamente contraddistinta da una costante dialettica tra universale e particolare. Questo libro a due voci è un racconto inedito e potente di una storia unica, lunga trenta secoli che, seppure segnata da fratture e conflitti, è stata in grado di produrre valori universali.
Piero Stefani insegna Diritto ebraico alla Facoltà di Teologia dell’Università della Svizzera Italiana ed è presidente di Biblia, Associazione laica di cultura biblica. Fra i suoi libri con il Mulino ricordiamo “Gli ebrei” (II ed. 2006), “l’Apocalisse” (2008), “Gesù” (2012) e “Il grande racconto della Bibbia” (2017).
Davide Assael ha studiato filosofia teoretica a Milano e ha svolto attività di ricerca per importanti fondazioni italiane. Attualmente presiede l’Associazione Lech Lechà, è fra i conduttori di Rai Radio 3 “Uomini e Profeti” ed editorialista del quotidiano “Domani”. Scrive sulla realtà israeliana per la rivista di geopolitica “Limes”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Si prega di accedere alla Sala almeno 20 minuti prima dell’inizio
La presentazione sarà trasmessa in diretta Streaming Live
Per chi non avesse seguito la diretta è possibile rivedere l'evento sul nostro canale Streaming On Demand
© 2019 Società Letteraria. Tutti i diritti riservati. P.I. 08985340960