Presentazione del volume di Gianni Storari
(GMG Press 2021)
Introduce
Roberto Buttura
Dialoga con l’autore
Carlo Saletti
«A distanza, la cronaca dei giorni fluisce nella storia del tempo e degli uomini per cui assume valore un'esperienza globale più che la partecipazione diretta a fatti di rilievo.
Partito con l'obiettivo di salvare la pelle, via via ho scoperto il valore della libertà e l'importanza delle scelte motivate; ho rafforzato la convinzione della responsabilità individuale nelle azioni, quando era costume scaricare sul dovere dell'obbedienza gli errori personali; ho imparato che in certe circostanze il coraggio di manifestare la paura è più umano e può risultare più difficile di un eroismo talora inevitabile; ho compreso, oltre che l'orrore, l'assurdità della guerra, che aveva sbattuto sui nostri monti giovani di regioni lontanissime e delle più disparate nazionalità; infine, nella semplicità dei gesti e dei rapporti, favorita o imposta dalla crudezza delle situazioni, si è dissolto il gusto della retorica, che aveva esercitato il suo incanto sulla mia generazione.» Da un’intervista a Bruno Anzolin “Socrate”
Gianni Storari, nato a San Bonifacio il 13.12.1946, insegnante di Italiano e Storia presso la scuola media e la scuola superiore, preside di scuola media.
Studioso di storia locale, particolarmente degli ultimi duecento anni, di tradizioni del territorio, di economia; autore di varie pubblicazioni in materia, in particolare “Gente in controluce. Documenti e ricordi di vita nel primo Novecento a San Bonifacio e zona raccolti e raccontati da Gianni Storari” Tipolitografia Boschetti, San Bonifacio 1980; “Il cavallo bianco. Donne e uomini nella Resistenza a San Bonifacio, Monteforte, sulle colline e nella "bassa" fra il Veronese e il Vicentino” CTG Miniato, San Bonifacio 2007; "Aufstehen!" "Alzarsi!" Diario di guerra e di prigionia del soldato Armando Gandini 1941-1945”, L. G. Ambrosini & C., Cologna Veneta 2010; “Tra luci e ombre”, CTG Miniato, San Bonifacio 2013;“Vento sulla pianura. Fatti e personaggi della Resistenza tra Alpone – Adige – Guà” (coautore), Quaderno n. 8 de "La Mainarda", L. G. Ambrosini & C. 1987.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Si prega di accedere alla Sala almeno 20 minuti prima dell’inizio
La presentazione sarà trasmessa in diretta Streaming Live
Per chi non avesse seguito la diretta è possibile rivedere l'evento sul nostro canale Streaming On Demand
© 2019 Società Letteraria. Tutti i diritti riservati. P.I. 08985340960